HomePassione Stilograficheindietroavanti

Biografia
Poesie
Libri
Canale Youtube
Contatti
Area Riservata
  Passione Fotografia
  Forum
La mia personale Passione per le penne Stilografiche è qualcosa che inizia oltre un trentennio fa. Mi ricordo come fosse ora, l'acquisto della mia prima stilografica scolastica, che mi colpì così tanto da farmi innamorare.
Da allora (parliamo delle Scuole Elementari) e fino ad oggi, ho sempre utilizzato nella mia vita quotidiana svariati modelli di penne Stilografiche.
La tipologia di scrittura, più fluida, che richiama alle origini degli strumenti calligrafici e di un metodo originale per imprimere segni sulla carta, sono qualcosa di affascinante.
Oltretutto l'utilizzo delle Stilografiche classiche rispetta l'ambiente, perchè molte sono ricaricabili con l'ausilio del converter o del pistone, direttamente dalla boccetta di inchiostro, e questo evita l'uso di penne a perdere.
Dobbiamo sfatare un mito, però, riguardante il pennino. Il pennino della stilografica, sia esso rigido o flessibile, in ogni stilografica ha la punta e cioè la parte che scrive sulla carta, in Iridium. Dunque, il fatto che il resto del pennino sia in acciaio, in oro o in argento, non influisce minimamente sulla qualità di scrittura.
I maggiori produttori di penne stilografiche sono innumerevoli. Di seguito li distinguo per nazionalità.